Federalberghi Rimini e Legacoop Romagna insieme per il turismo del mare

Legacoop Romagna e Federalberghi Rimini hanno avviato una collaborazione a sostegno di un turismo legato all’economia del mare, settore in forte crescita e a 360gradi tra ittiturismo, escursioni enogastronomiche e valorizzazione delle tradizioni marinare.

Secondo i dati Unioncamere, l’economia del mare nel 2024 ha generato un valore aggiunto di oltre 64 miliardi di euro, con un effetto moltiplicatore significativo: per ogni euro di valore aggiunto prodotto se ne attivano altri 1,9 nei servizi di alloggio e ristorazione. Il turismo enogastronomico marino attrae il 35% dei turisti interessati a esperienze culinarie e il 63% di coloro che apprezzano escursioni e attività all’aperto.

Il turismo legato al mare, dunque, è un settore in espansione che supporta l’economia delle comunità costiere e promuove la conservazione delle tradizioni locali. Da qui nasce la collaborazione fra le due associazioni di categoria.

“Gli hotel, in quanto attori fondamentali dell’ospitalità, hanno un ruolo chiave nel valorizzare questa tendenza. Possono proporre ai nostri ospiti un’esperienza completa, collaborando con pescatori locali, produttori artigianali e guide turistiche esperte per creare un’offerta personalizzata, come eventi a tema per rendere la vacanza a Rimini indimenticabile”, il commento della presidente di Federalberghi Rimini  Patrizia Rinaldis.

“Rimini, come le altre località della riviera romagnola, vanta una tradizione marinara illustre portata avanti dalle cooperative di pescatori, che può diventare un fattore di attrazione turistica potente- ha spiegato il presidente di Legacoop Romagna Paolo Lucchi — Quindi, vogliamo fare rete, mettendo insieme i protagonisti dell’economia del mare e i professionisti dell’ospitalità, offrendo ai visitatori occasioni autentiche e sostenibili, come le escursioni in barca, le degustazioni di piatti tipici a base di pesce fresco “a miglio zero” e le visite ai luoghi tipici della marineria e ai mercati ittici”.







Pubblicato il 01/02/25