Federalberghi per il Giubileo 2025, basta con le recensioni false

Si calcola che per il Giubileo 2025 circa 5 milioni di turisti soggiorneranno a Roma, riempendo quindi alberghi e ogni tipo di struttura ricettiva. E come è sempre più tendenza, moltissimi di loro prenoteranno camere e servizi sul web, fidandosi e affidandosi alle recensioni di chi li ha preceduti. Ed è qui che sorge il problema, quando le recensioni non sono veritiere o palesemente false e la cosa danneggia le strutture, facendole finire in fondo alle classifiche a causa dei voi bassi che incidono sugli algoritmi. Infatti, come sottolinea il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, “Serve regolamentare il sistema delle recensioni online, che sono false e create ad hoc per danneggiare le attività”. Il problema delle recensioni, in realtà, non nasce oggi ma sembra peggiorare e riguarda tutte le strutture, che siano ricettive, commerciali o di ristorazione. Lo scorso aprile, ricorda Roscioli, c’è stato un incontro con la ministra del Turismo Daniela Santanché proprio su questo argomento. Ovviamente il problema non è con tutti i portali: Booking, ad esempio, è impostato in modo che si possano scrivere recensioni di una struttura solo dopo il soggiorno effettivo. Non è così per altri. Con il Giubileo 2025 la situazione rischia di ingarbugliarsi ancora di più. Giuseppe Roscioli osserva che sembrano esserci persone chiamate proprio per scrivere recensioni ad hoc, ma spesso false come se si volesse danneggiare la concorrenza. E ricorda le 3 proposte fatte dagli albergatori per circoscrivere il fenomeno: recensioni in chiaro e non anonime; la possibilità di giudicare una struttura solo se si dimostra di esserci stati davvero e, altrettanto importante, fare in modo che gli albergatori possano rispondere pubblicamente.







Pubblicato il 08/22/24