Federalberghi Eolie chiede alla regione di rispettare la continuità territoriale

Arriva l’inverno e le isole Eolie, che già subiscono l’isolamento quando le condizioni meteo sono avverse, devono fare i conti anche con la riduzione della corsa per il traghetto per Napoli, che da due passa a una volta la settimana e con una nave più piccola.

Federalberghi e il Comitato 2030 Eolie si rivolgono con preoccupazione alla regione Sicilia.

 “La preoccupazione maggiore  in questo momento riguarda la linea strategica Eolie – Napoli. Anche per la stagione invernale in corso, la motonave "Laurana", dotata di adeguate capacità (158 cabine e 272 auto), è stata sostituita dalla "Pietro Novelli", un mezzo del 1979 che offre solo 18 cabine e circa 93 posti auto. Tale imbarcazione è del tutto inadeguata, anche per confort, velocità e tenuta del mare, a coprire una rotta statale che richiede oltre 15 ore di viaggio.

Persiste, inoltre, una mancanza cronica di posti auto e per mezzi commerciali sulla rotta interna Eolie – Milazzo. Il problema si manifesta in particolare sulla prima corsa mattutina in partenza dalle Eolie alle 07:00 e sul rientro pomeridiano delle 17:15. L'utilizzo di navi come la "Filippo Lippi" e la "Antonello da Messina", con una capacità di carico di sole 76 auto, risulta del tutto insufficiente a soddisfare le necessità della comunità residente e del tessuto economico. Si chiede infine il ripristino immediato del taglio inopinato della corsa statale di rientro alle Eolie il martedì alle 17:15 e della ripartenza del mercoledì mattina alle 7:00. Questi tagli rappresentano l'ennesimo disagio e una chiara regressione dei servizi vitali per la comunità”, afferma il presidente di Federalberghi Eolie Christian Del Bono.  

“E’ un bel passo indietro di quarant’anni – aggiunge il presidente Danilo Conti - e questo pesa ancora di più su Stromboli e Panarea, le prime a rimanere isolate quando la tratta salta o la nave non parte. Per chi vive o lavora lì, ogni corsa cancellata significa rinunce, ritardi e costi aggiuntivi: un isolamento nell’isolamento”.

Federalberghi Isole Eolie, che di recente ha trasmesso, insieme alle altre consociate, una nota dettagliata al dipartimento e all'assessorato Infrastrutture e Trasporti della regione Sicilia in vista dei prossimi bandi, ribadisce “la necessità di un'azione concreta per assicurare il rispetto degli oneri di trasporto pubblico stabiliti dai contratti” e denuncia "l'insufficiente qualità dei servizi di trasporto marittimo, essenziali per la continuità territoriale dell’Arcipelago, chiedendo alla regione siciliana di rispettare gli impegni contrattuali e costituzionali".







Pubblicato il 10/29/25