I dati relativi alla provincia di Sassari per l’andamento turistico del mese di settembre 2025, analizzati da Federalberghi Confcommercio Sassari, confermano il trend positivo e l’allungamento della stagione turistica.
L’ occupazione delle camere in hotel hanno registrato un miglioramento generalizzato in tutta la provincia, raggiungendo un +82,92% rispetto all’80,23% nello stesso mese del 2024.
Il dato più significativo riguarda il ritorno degli stranieri, che ha rappresentato il 74,44% delle presenze totali, in netto aumento rispetto al 69,97% del settembre precedente.
Questo incremento delle presenze internazionali “ha avuto un effetto diretto e positivo anche sulla spesa extra-hotel, segnalando una maggiore capacità di spesa sul territorio”.
Stefano Visconti, presidente di Federalberghi Confcommercio provincia di Sassari, ha accolto i dati con soddisfazione.
“I risultati di settembre sono la prova che la nostra strategia sta pagando: la stagione turistica del nord Sardegna si è allungata ancora una volta con successo fino a inoltrarsi in ottobre. Il dato dell’occupazione media oltre l’82%, con punte eccezionali ad Alghero, ci dà grande fiducia. L’elemento cruciale resta la fedeltà del mercato internazionale, la cui spesa è tornata a salire. È evidente che il segmento del turismo marino balneare, arricchito dai servizi di alta qualità e dall’offerta culturale, continua a rappresentare il cardine imprescindibile della nostra offerta. Dobbiamo lavorare per consolidare questa finestra autunnale e trasformarla in un elemento strutturale”, ha commentato Visconti.
Alghero ha superato nettamente la media provinciale, toccando un 86,49% di occupazione camere. “Un risultato notevole, che non solo eguaglia i tassi di occupazione registrati nel picco di agosto, ma migliora anche dell’1% il dato del settembre 2024. Altro segnale di grande vitalità è la crescita del Golfo dell’Asinara, che passa dal 68,56% al 77,17%, confermandosi come una destinazione in forte riscoperta e in espansione”.