Denigrarono sui social il mare di Rimini. Federalberghi vince in tribunale e arrivano le scuse

Nell’estate 2023 avevano postato immagini e commenti denigratori sul mare di Rimini, creando ovvi problemi di immagini alla città e nel pieno della stagione turistica avviata peraltro a fatica dopo le difficoltà, anche mediatiche, del post alluvione, come ricordano le testate locali che hanno pubblicato la notizia della vittoria in tribunale di Federalberghi.

Il problema non è ovviamente la critica, ma l’esagerazione che travalica il diritto di esprimere un’opinione e diventa offesa gratuita. I post contestati erano due:                                                                   il primo, una persona ricoperta di poltiglia col titolo “Quando ti godi il primo bagno dell’estate a Rimini” sulla pagina Commenti Memorabili (4,2 milioni di followers). E l’altro, una foto sul profilo Instagram di Pastorizia Never Dies (2,6 milioni di followers) con due ragazzi immersi in un’acqua stracolma di rifiuti e il messaggio “Ma lascia stare la Sardegna e la Sicilia. Quest’anno ce ne andiamo a Rimini. Vedrai che non c’è poi tutta questa differenza”. Commenti decisamente offensivi, per le ragioni suddette, tanto da spingere Federalberghi Rimini a intervenire e, tramite il suo legale Maurizio Ghinelli, aveva presentato una querela per diffamazione aggravata a mezzo social network nei confronti delle due società che gestivano le pagine social. Dal Tribunale di Rimini sono arrivati ora due decreti penali di condanna. Una delle due società non ha proposto alcuna opposizione e pertanto il decreto penale è diventato esecutivo, dando la possibilità a Federalberghi di promuovere un’eventuale causa civile per il risarcimento del danno. L’altra, invece, Commenti memorabili Srl, ha proposto opposizione ed ha risarcito il danno d’immagine. Inoltre il suo legale ha consegnato, a nome della società, una lettera di scuse ammettendo che la pagina pubblicata sul sito “creava una notizia distorta rispetto al mare di Rimini… Non abbiamo valutato la ricaduta del messaggio postato, che per noi era satirico e dell’assurda immagine pubblicata”. A fronte della lettera, Federalberghi ha deciso di ritirare la querela.                                    

Il risarcimento ottenuto è stato consegnato alla Protezione Civile impegnata nelle zone alluvionate. “E’ importante l’utilizzo consapevole e rispettoso dei social e non per dileggio. Invitiamo tutti gli utenti ad evitare di diffondere informazioni false o denigratorie che possono ledere la reputazione di persone e luoghi”, ha commentato la presidente di Federalberghi Rimini Patrizia Rinaldis.







Pubblicato il 10/08/24