Da indagine Federalberghi, le Terme euganee sono territorio sicuro

Da un’indagine Federalberghi Terme Abano Montegrotto e dai turisti italiani e stranieri negli hotel del territorio interpellati, le Terme euganee sono considerate un territorio sicuro. Agli ospiti, di diverse fasce di età, è stato proposto un questionario su cui esprimere vari giudizi, dalla mobilità all’offerta culturale dei luoghi allo spiegare i motivi della scelta di soggiornare alle Terme. 

Tra le domande rivolte ai turisti, una riguardava la percezione della sicurezza, buona per il 35% del campione, ottima per il  28%, discreta per il 17%, sufficiente per il 15% e insufficiente soltanto per il 5% degli interpellati.  “L’indagine ci ha restituito un risultato incoraggiante. Il dato positivo sulla sicurezza percepita è molto importante perché si tratta di un fattore che incide sul giudizio complessivo della vacanza e nella scelta dei turisti di tornare nel nostro territorio. L’attenzione su questo tema vanno tenute comunque sempre molto alte e gli episodi di furti ripetuti ai danni delle abitazioni private che si sono verificati nell’ultimo periodo non vanno sottovalutati. Questi dati ci confermano il valore dell’attività di presidio delle forze dell’ordine, con cui abbiamo attivato un dialogo e una collaborazione costante”, il commento del presidente Federalberghi Terme Abano e Montegrotto Walter Poli.

Poli, che ha ricordato come i turisti si sentano sicuri anche in orario serale nell’attraversare le vie del centro di Abano e Montegrotto, ha poi rimarcato che investire sulla sicurezza significa anche “investire, oltre che nel presidio del territorio, sul recupero delle situazioni di degrado urbano: penso, ad esempio, al Kursaal di Abano o al Palaturismo a Montegrotto o agli hotel abbandonati e, anche, investire sull’animazione del territorio con eventi e aperture prolungate delle attività commerciali”.







Pubblicato il 08/30/24