Nel corso del 2026 Cattolica si prepara a ricevere oltre 100mila presenze turistiche legate allo sport nel mese di maggio. Se ne è parlato anche nel corso dell’assemblea dell’associazione albergatori di fine 2025.
"All’assemblea di Federalberghi Cattolica, insieme al presidente Massimo Cavalieri, abbiamo parlato di numeri, visione e futuro. Ho voluto portare l’attenzione su un tema per me centrale, lo sport e gli eventi sportivi come motore reale del turismo della nostra città.
Sport e turismo sono oramai un connubio vincente per Cattolica. I dati del 2025 parlano chiaro: gli eventi sportivi hanno generato tante presenze, tanta visibilità e tantissimo valore per tutto il territorio. Nel 2026 continueremo su questa strada con appuntamenti importanti già confermati: Inferno Beach Cattolica nei giorni 9-10 maggio, Granfondo Squali Cattolica & Gabicce Mare nel weekend 15-17 maggio, Oceanman Italy il 23 e 24 dello stesso mese. Stiamo lavorando per arrivare a cifre importanti, come le 100mila presenze turistiche nel solo mese di maggio 2026", ha dichiarato Filippo Magnani, presidente Consorzio Riviera Sport 365.
Tra le novità, sempre a maggio, ci sarà l’ospitalità, con pernottamento a Cattolica, per alcune squadre del Giro d’Italia 2026 con i loro campioni, poichè sabato 16 maggio la carovana del Giro si sposterà tra Fermo e Cervia per la tappa del 17 maggio.
"Eventi che non significano solo incoming, ma promozione nazionale e internazionale. Pensiamo ad esempio alla visibilità di OceanMan, presente sul Tg1 da due anni consecutivi e con oltre 50 nazioni presenti grazie ai nuotatori iscritti, che provengono da tutto il mondo. Il percorso è chiaro e condiviso: fare squadra, lavorare come territorio e prepararci a un traguardo importante come Cattolica Città Europea dello Sport 2027.
E come se non bastasse si sta lavorando ad un nuovo grande evento sportivo, basato sul podismo, una mezza maratona per appassionati di oltre 20 km. Siamo solo all’inizio del ragionamento. Probabilmente sarà un evento che cadrà nel 2027, ma ci interessa molto anche quel tipo di nicchia di mercato che coinvolge migliaia di appassionati in tutta Italia", la conclusione di Magnani.