Caserta presente alla Bit solo con Federalberghi

Solo una delegazione di Federalberghi  quest’anno ha rappresentato Caserta e provincia alla Borsa internazionale del Turismo, Bit, di Milano.

 Non c’era invece alcuna istituzione presente o altre associazioni a promuovere i tanti siti di interesse storico, archeologico, enogastronomico o naturalistico del territorio.

 “Siamo l’unica associazione a rappresentare la città di Caserta, consapevoli però di non voler, né poter sostituire l’ente pubblico. Il nostro obiettivo è infatti quello di rappresentare al meglio la nostra realtà, ma anche promuovere il territorio casertano”, ha dichiarato il coordinatore provinciale di Federalberghi Confcommercio Caserta Sebastiano Simone.

 A Milano, tra i veri argomenti,  si è parlato anche della ripresa degli itinerari turistici formativi e dell’imminente attivazione delle Dmo, le organizzazioni per la gestione delle destinazioni turistiche per dare una svolta al turismo della provincia; argomenti che saranno al centro anche del Tavolo tecnico sul Turismo convocato al comune di Caserta dall’assessore con delega alle attività produttive, Carmine Lasco.

 “Una riunione  della quale abbiamo appreso, ancora una volta, dai media, e che arriva sempre e solo dopo nostri solleciti e input – ha commentato il presidente provinciale di Confcommercio Caserta Lucio Sindaco – Vorrei ricordare che l’ultimo incontro risale a due mesi e mezzo fa e che il Comune continua a non mettere in campo alcuna programmazione su tematiche, a nostro avviso, fondamentali per la crescita del territorio.

L’impressione è che questa amministrazione continui ad andare avanti per conto suo, senza concertare alcunché con le organizzazioni di categoria, che vengono convocate solo per essere messe al corrente di iniziative già assunte. Riteniamo che sia necessaria una svolta, anche nel modus operandi, se realmente si vuole essere partecipi di un vero processo di crescita e sviluppo della città”.

 







Pubblicato il 02/12/25