Casamicciola, Termalismo e Qualità

Sono stati due giorni di confronto per ripartire da Ischia e, in particolar modo, da Casamicciola per valorizzare quell’unicum che sono le terme e l’indotto che queste creano. Parliamo di “Casamicciola Terme & Benessere”, il primo convegno internazionale sul termalismo nella sala consiliare del comune di Casamicciola Terme. Si è discusso e ci si è confrontati su molti argomenti, a cominciare dalle opportunità derivanti dalla ricostruzione di alcune zone fino alla scelta del turismo esperenziale che sempre più viaggiatori cercano e che il termalismo può offrire. Il che significa rilanciare l’economia del territorio con un focus turistico ad hoc che sono, appunto, le Terme, in modo da identificare Ischia come destinazione di benessere green, a cui deve legarsi anche un’adeguata formazione. A parlarne, un parterre di tutto rispetto con professionisti nazionali ed internazionali.

Il sindaco del comune di Casamicciola Terme Giuseppe Ferrandino ha aperto i lavori, moderati dal giornalista Angelo Cirasa, a cui sono seguiti i saluti delle istituzioni con il commissario straordinario Giovanni Legnini, il direttore di Federterme Confindustria Aurelio Crudeli, il presidente di Federalberghi Terme Emanuele Boaretto, i sindaci di Lacco Ameno Giacomo Pascale e di Serrara Fontana Irene Iacono e l’assessore Annalisa Iaccarino. Stefania Capaldo, membro esperto della Consulta Termalismo del comune di Casamicciola Terme ha coordinato il convegno con il consigliere comunale Lella Piro.

Tra i tanti ospiti, la professoressa Annamaria Colao, il giornalista esperto in enogastronomia Luciano Pignataro, l’archistar Massimiliano Fuksas che ha parlato di alcuni suoi progetti per Casamicciola, Eriberto Eulisse della rete mondiale UNESCO dei musei dell’acqua. Tra gli altri interventi quelli di Alberto Arrighi, Vito Iacono, Fabrizio Mautone, Salvio Capasso, Giuseppe Ottaiano, Aniello di Vuolo “per affrontare tutte le tematiche legate al termalismo dal punto di vista della salute, del benessere, dell’alimentazione, dell’economia e della storia”. Il vicepresidente della regione Campania Fulvio Bonavitacola, illustrando anche il progetto Borghi Salute e Benessere, ha concluso i lavori.  







Pubblicato il 09/17/24