Capri, nasce l’Osservatorio turistico alberghiero

Al Ttg Travel Experience di Rimini è stato presentato l’Osservatorio turistico alberghiero dell’isola di Capri, “uno strumento innovativo che punta a monitorare e analizzare in tempo reale il comportamento dei visitatori nei confronti delle strutture ricettive dell’isola”.

L’iniziativa, promossa da Federalberghi Isola di Capri, intende raccogliere dati aggiornati sulle ricerche e sulle prenotazioni online, costruendo un database storico capace di misurare il reale interesse turistico verso l’isola.

 “Abbiamo optato per un modello sistemico che deve essere tale fin dal momento della sua costruzione. Una meta prestigiosa come l’isola Azzurra non deve rinunciare ad essere anche un modello di governance e promozione. La presenza congiunta di enti e operatori è stata un valore aggiunto. Capri non è solo bellezza ma anche competenza, visione e responsabilità verso il proprio futuro turistico”, il commento del presidente di Federalberghi Capri Lorenzo Coppola.

Le informazioni raccolte permetteranno di comprendere meglio la provenienza dei turisti, i periodi di maggiore richiesta e i comportamenti di prenotazione, fornendo strumenti concreti per la pianificazione dei flussi e per un’offerta sempre più mirata.







Pubblicato il 10/14/25