Caorle ha registrato una buona estate di presenze turistiche, con un fine agosto particolarmente interessante in questo senso ed altrettanto per la prima settimana di settembre, anche se i turisti hanno speso meno.
"Il mese di agosto si è attestato sui numeri positivi del 2023. In particolare, dopo Ferragosto, le presenze turistiche sono addirittura cresciute in diversi hotel rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È un segnale importante, che evidenzia una diversa propensione nella prenotazione delle vacanze da parte dei nostri ospiti. Molti le dividono in più soggiorni durante l’estate e sempre più le prenotazioni avvengono “sotto data” e condizionate dalle condizioni meteo. Questo vale soprattutto per settembre, dove abbiamo visto una partenza sprint di prenotazioni e presenze per la prima settimana del mese, mentre nella seconda settimana, complici le previsioni meteo incerte, le prenotazioni si sono ridotte. Per quanto riguarda la nazionalità, se agosto è stato certamente il mese di vacanza degli italiani, all'inizio di settembre i turisti sono principalmente stranieri, soprattutto austriaci e dall'Est Europa. Abbiamo notato una leggera ripresa del mercato tedesco, ma ancora comunque inferiore rispetto agli anni scorsi, anche a causa del periodo economico non facile che sta vivendo la Germania”, il commento della vice presidente Federalberghi Caorle Chiara Visentin.
L’andamento dei primi giorni di settembre fa ben sperare anche per ottobre, confidando nel meteo.
"Le manifestazioni di settembre e ottobre, come ogni anno, sono particolarmente importanti perché richiamano turisti a Caorle e permettono alle attività commerciali e ricettive di continuare a lavorare. Stiamo già operando in stretta collaborazione con il Comune di Caorle e con tutte le categorie presenti nel Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia orientale per programmare le manifestazioni di dicembre, che quest'anno avranno numerose novità, tra divertimento e focus sulla nostra enogastronomia”, ha affermato il presidente di Confcommercio Caorle, Corrado Sandrin.