BTO, a fine novembre alla Stazione Leopolda di Firenze

Il Be Travel Onlife torna puntualmente il 27 e 28 novembre a Firenze per la 16a edizione, nella suggestiva location della Stazione Leopolda, con l’organizzazione affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Il tema del 2024 sarà: BALANCE. I rapidi e pervasivi sviluppi dell’Intelligenza Artificiale sembrano, infatti, amplificare ancora di più la contrapposizione tra digitale e umano, soprattutto nel turismo.

Le persone e le aziende vivono questa innovazione con sensazioni contrastanti, alternando una sorta di euforia per le straordinarie opportunità che si aprono, e le paure per la messa in discussione dell’elemento umano, sia nel lavoro sia nell’autenticità delle esperienze.

BTO, pur occupandosi da sempre d’innovazione digitale, sposa comunque la convinzione che il nostro settore rimarrà sempre basato su relazioni e contatto.

Ci troviamo, quindi, ad affrontare un dilemma che, però, tale non è se proviamo a cambiare la prospettiva.  Possiamo pensare in termini di flusso, a una AI Confluence in Travel come la naturale evoluzione e crescente integrazione dell’AI con le capacità umane e creative.

Serve capire, prima, e bilanciare, poi, emotività e azioni, trovando un necessario equilibrio tra Intelligenza Artificiale e Valore Umano.

Di questo si occuperà  BTO con i massimi esperti nazionali e internazionali, declinando il tema nei consueti 4 Topic verticali: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism, Hospitality.

Qualche numero di BTO per spiegare l’unicità dell’evento, che è considerato il punto di riferimento per innovazione e formazione sul turismo digitale. Una fiducia costruita con 15 edizioni di successo. In questi anni c’è stata una media di 250 speaker per edizione, arrivati da 28 Paesi. Le Cassette degli Attrezzi sono un format di successo di BTO: hanno ospitato più di 9mila partecipanti e sono diventate veri e propri percorsi formativi.

Il programma è frutto del lavoro di un prestigioso advisory board di 80 esperti nazionali, coordinati dal direttore scientifico Francesco Tapinassi.

Nella scorsa edizione sono state 13 le università partner e 23 i partner scientifici e di settore. Un totale di 100 eventi suddivisi in 6 sale, con 125 giornalisti accreditati.

Determinante, nella selezione degli argomenti e dei relatori, il rapporto con le associazioni nazionali di categoria. In particolare, Federalberghi, anche nella sua rappresentanza toscana, ha sempre partecipato nelle precedenti edizioni con particolare attenzione alle sfide della gestione alberghiera.

Tradizionalmente molto forte è la presenza social e digitale con una narrazione che copre tutte le principali piattaforme: Facebook, Instagram, Linkedin, X, YouTube. Inoltre, un social media team di 20 persone, selezionato ogni anno, copre l’evento con uno stile vario e personale.

La biglietteria è digitalizzata, così come l’accesso riservato ai possessori del ticket a MyBTO, per rivedere e studiare con calma tutti i video e le presentazioni dell’evento: 13.500 gli accessi registrati all’edizione 2023.

Last but not least, per il terzo anno parleranno 10 young speaker, per stimolare e valorizzare nuovi punti di vista, nuove idee sul futuro del turismo, guardandole con gli occhi di chi, in quel futuro, sarà protagonista.







Pubblicato il 09/30/24