Anche il Lazio introduce i Condhotel

I condhotel, contrazione dei termini “condominio” e “hotel”, sono strutture alberghiere in senso ampio, che gestiscono sia camere d’albergo che piccoli appartamenti, mantenendo i servizi tipici di un hotel come la reception attiva 24 ore su 24, la colazione inclusa, il cambio biancheria, le pulizie giornaliere e anche ristoranti e spa.

Recentemente la regione Lazio ha deciso, dopo il Veneto, “di abbracciare questo modello che miscela sapientemente le caratteristiche del tradizionale albergo con quelle di un condominio residenziale”.

A fine luglio, la giunta Rocca ha infatti dato l’ok alla proposta dell’assessore regionale al turismo Elena Palazzo, introducendo quattro nuovi articoli nella legge regionale che regola queste strutture. La normativa prevede “una riqualificazione degli edifici esistenti per ottenere almeno una classificazione a tre stelle, salvo eccezioni per quelli già a quattro o più stelle”.

I condhotel richiedono “una gestione unitaria delle varie componenti della struttura, dalle camere d’albergo agli appartamenti residenziali. Anche i controlli sono attentamente regolati: spetta ai comuni verificare il rispetto dei requisiti minimi funzionali”. Si tratta di una diversificazione dell’offerta turistica regionale del Lazio, vista con favore anche dagli addetti ai lavori.

Il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli, indicando le stesse località a vocazione turistica come le prime potenziali beneficiarie dell’iniziativa regionale, afferma che “Sarà interessante osservare la risposta del mercato”.







Pubblicato il 08/27/25