Agrigento, all’IISS Gallo l’assemblea della Rete nazionale degli istituti alberghieri

Il 6 e 7 marzo l’IISS N. Gallo di Agrigento ha ospitato l’assemblea generale della Rete nazionale degli Istituti alberghieri (Re. Na. I. A.).

A fare gli onori di casa, la dirigente dell’IISS Gallo Giovanna Pisano

Il presidente nazionale Luigi Valentini e il presidente regionale Vito Pecoraro hanno inaugurato l’evento. “La Sicilia è una delle regioni più ricche sotto questo punto di vista, con la presenza di ben 40 istituti siciliani nella Rete razionale”, ha dichiarato Valentini. “L’Alberghiero in Sicilia rappresenta ancora una realtà promettente e capace di offrire occupazione, soprattutto con la crescente visibilità della regione come destinazione enogastronomica di livello europeo. “, ha aggiunto Pecoraro.

 La giornata del 6 marzo si è aperta con la relazione sui PAT (Dirigenti Scolastici, Docenti e DSGA) e una tavola rotonda sulla filiera dell’Enogastronomia e dell’accoglienza turistica, con interventi di Federalberghi, Fipe, e Amira. Il cantiere Pnrr ha offerto uno spunto per riflettere sullo stato di avanzamento delle procedure, mentre un’escursione alla Valle dei Templi ha regalato ai partecipanti un’immersione nella storia e nella cultura del territorio.

Il 7 marzo, il Palacongressi di viale Leonardo Sciascia ha ospitato l’assemblea generale dei soci, con focus sull’esame di Stato e una tavola rotonda, “Dal prodotto al processo”, con interventi di Flaminia Giorda e Pasquale Di Nunno. La visita al centro storico di Agrigento, capitale della Cultura e una cena di gala preparata dagli studenti hanno concluso i lavori.







Pubblicato il 03/08/25