Aeroporti di Alghero e Olbia in gestione coordinata. Anche per Federalberghi aerei e hotel devono marciare uniti

 “Alghero e Olbia non sono più rivali, ma diventano un "unico aeroporto a due piste". È quanto è uscito da una riunione tra i vertici di Confcommercio-Confturismo e quelli di Sogeaal e Geasar.

L'obiettivo,  è quello di creare quella "massa critica" indispensabile per sedersi al tavolo con le compagnie aeree e trattare da una posizione di forza. Ossia un unico interlocutore per tutto il nord Sardegna.

A spiegare la nuova strategia è stato Silvio Pippobello, l'amministratore di entrambi gli scali (Geasar e Sogeaal). Parlando alla platea di imprenditori, il manager ha chiarito che “l'aviazione non è più solo questione di far decollare aerei, ma di costruire economia. Gli aeroporti non sono più semplici infrastrutture di transito, ma i principali terminali delle relazioni economiche e culturali di un territorio. 

La sfida del 2026 è consolidare un sistema aeroportuale unico per il nord Sardegna che possa garantire stabilità operativa e investimenti infrastrutturali ambiziosi. Solo attraverso una programmazione integrata dei voli e dei servizi possiamo offrire alle compagnie aeree un interlocutore solido e al territorio una connettività che duri tutto l'anno, abbattendo finalmente le barriere della stagionalità". 

Scali aperti e operativi vuol dire anche riempire gli alberghi. È il concetto ribadito dal presidente della Camera di Commercio di Sassari e di Federalberghi Nord Sardegna Stefano Visconti. "Il successo delle nostre strutture alberghiere è strettamente correlato alla capacità di attrazione degli scali di Alghero e Olbia.I dati record che abbiamo registrato non sarebbero possibili senza un lavoro di squadra con Sogeaal e Geasar.

Gli imprenditori chiedono che questo legame si rafforzi ulteriormente: lo sviluppo territoriale passa per la qualità dei collegamenti. La nostra missione è far sì che il turista che atterra in Sardegna trovi un sistema pronto ad accoglierlo non solo in aeroporto, ma in ogni anello della catena del valore, garantendo ricadute positive dirette per le imprese del commercio e del turismo”.

L'incontro si è chiuso con un impegno operativo che sancisce la nascita di tavoli tecnici periodici, per monitorare i flussi e decidere strategie.







Pubblicato il 01/16/26