A Torre Annunziata incontro sul turismo tra Comune e Federalberghi

Sviluppo turistico, mobilità sostenibile, potenziamento dei trasporti locali. Di questo si è parlato nel primo incontro tra il sindaco di Torre Annunziata Corrado Cuccurullo e la presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio Adelaide Palomba.

Tra gli argomenti, la necessità di promuovere la mobilità elettrica e sostenibile come strumento per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’accessibilità del territorio. Il motivo è che “Torre Annunziata è uno snodo cruciale per i turisti che si muovono tra Napoli, costa vesuviana e penisola. Ha una posizione strategica, al centro dei più grandi attrattori del territorio”.

“Il dialogo tra istituzioni e operatori economici è fondamentale per costruire un futuro prospero per il nostro territorio. La Costa del Vesuvio ha un potenziale straordinario, e insieme possiamo trasformarlo in un’opportunità concreta”, la dichiarazione di Adelaide Palomba nel sottolineare l’importanza di questa collaborazione.   

Un altro tema in evidenza è stato il miglioramento dei servizi di trasporto offerti da EAV (Ente Autonomo Volturno), con un’attenzione particolare all’efficienza delle linee ferroviarie e dei collegamenti intermodali. “Amministrazione comunale e Federalberghi hanno condiviso l’esigenza di avviare un dialogo diretto con EAV e regione Campania per garantire maggiore puntualità e frequenza delle corse, in linea con le necessità di residenti e turisti. Nel corso della riunione è stata sottolineata l'importanza di una programmazione integrata, volta a valorizzare le eccellenze culturali, paesaggistiche e gastronomiche del territorio”.

In questa prospettiva, il coinvolgimento dell’assessore regionale al Turismo è stato considerato cruciale per coordinare iniziative che incentivino il turismo sostenibile e aumentino la visibilità internazionale dell’area.

Per il sindaco Cuccurullo, “Torre Annunziata può e deve diventare un modello di integrazione tra mobilità sostenibile e sviluppo turistico. Oggi abbiamo posto le basi per un percorso condiviso”.







Pubblicato il 12/04/24