Anche a Piacenza ci si prepara per il prossimo Giubileo 2025. E l’obiettivo è quello di rendere la città ancora più turisticamente attrattiva. Su questo tema, durante un incontro di qualche giorno fa anche sulla tassa di soggiorno, hanno discusso ed espresso parere unanime il Comune, con gli assessori al Bilancio e al Turismo Gianluca Ceccarelli e Christian Fiazza e rappresentanti di Federalberghi e di strutture ricettive del territorio.
Nell’incontro, l’assessore Ceccarelli ha ribadito “l’impegno del Comune per il monitoraggio della legalità nel settore, in particolare sul fronte della lotta all’abusivismo e all’evasione, grazie a pratiche di indagine sempre più raffinate, che mettono in collegamento mondo del web e attività in città”.
A Piacenza il turismo in questo momento è legato prevalentemente al settore business e, da parte degli imprenditori delle strutture ricettive, è stato sottolineato come, per competere con gli altri territori, debbano essere tutelati quegli operatori che offrono serietà professionale sia nell’offerta di strutture regolari, sia come adesione alle regole di conformità alle normative vigenti.
“Non posso che ribadire la grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale per il clima di collaborazione fattiva di cui questo Tavolo è espressione e per i risultati che sta portando a Piacenza, sia in termini valoriali che pratici. La strada è quella giusta: un sempre più proficuo dialogo tra Associazioni di categoria, operatori del settore e Comune”, il commento dell’assessore Fiazza.