A Mantova 23 attività associate a Confcommercio Mantova sono state riconosciute come storiche da parte della regione Lombardia.
Di queste, sei alberghi associati a Federalberghi Confcommercio Mantova hanno ottenuto il “Premio 2024 strutture ricettive storiche di qualità” e tre locali da ballo sono stati proclamati storici.
L’11 novembre nella sede di Confcommercio c’è stata la premiazione delle attività “espressioni di identità culturale collettiva del Mantovano”.
«Le attività storiche, come quelle premiate oggi sono simbolo di resilienza, passione e capacità di adattamento alle nuove sfide. I locali da ballo e gli alberghi, in particolare, non sono solo luoghi di svago o di soggiorno, ma veri e propri spazi di incontro, di cultura e di tradizione. Questi premi testimoniano l’importanza di valorizzare le realtà che, pur cambiando, riescono a mantenere intatto il loro spirito originario, a conservare la memoria storica e a trasmetterla alle nuove generazioni”, la dichiarazione del presidente Lamberto Manzoli.
“Confcommercio - ha evidenziato la vicedirettrice Laura Guglia - è da sempresostenitrice delle botteghe storiche e delle imprese turistiche e ricettive di lunga tradizione. Offriamo supporto per l’accesso ai bandi, al credito e una vasta gamma di servizi pensati per semplificare la gestione aziendale, dalla contabilità alla gestione delle paghe.
L’impegno di Confcommercio per le imprese storiche è concreto e si manifesta anche attraverso un continuo dialogo e collaborazione con le istituzioni locali, regionali e nazionali, affinché il nostro tessuto imprenditoriale possa crescere e prosperare”.
Manzoli e Guglia hanno anche portato il saluto di Emma Coppini, impossibilitata a partecipare, presidente del Gruppo Imprese Storiche di Confcommercio Mantova.