Anche nel 2025 Centrale District di Milano aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo. Alcuni grandi alberghi che fanno parte del Distretto, insieme a Mercato Centrale, mercoledì 2 aprile saranno illuminati di blu, dal 2007 il colore scelto dall’Onu come simbolo di questa giornata.
Saranno gli hotel Duo Milan Porta Nuova, , Best Western Hotel Madison, INNSiDE by Meliá Milano Torre GalFa, Hyatt Centric Milan Centrale, NYX Hotel Milan, Starhotels Anderson e Starhotels E.c.ho e Mercato Centrale.
Rimanendo nel solo mondo scolastico, secondo dati Istat del 2023, sono intorno ai 338 mila gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane e di questi, l’Asd, il disturbo dello spettro autistico, rappresenta il 31,8% del totale, cioé 107mila ragazzi.
“Nella mia qualità di presidente anche di Federalberghi Milano, Lodi Monza/Brianza stiamo dando avvio ad un corso che mette l’inclusione al centro del rapporto tra imprese e personale dipendente. Le aziende devono diventare consapevoli che l’inclusione è un’opportunità che porta alla crescita professionale dei propri dipendenti”, il commento del presidente di Centrale District Maurizio Naro.
"I dati Istat - continua la vice presidente di Centrale District Camilla Doni– ci richiamano a maggior ragione al dovere di includere. Chi come noi accoglie ogni giorno a Milano persone che arrivano da tutto il mondo e dalle esperienze più diverse, sa quanto le differenze siano una ricchezza da valorizzare a 360 gradi. Il Best Western Hotel Madison, socio di Centrale District, da tempo ha messo in campo una serie di accorgimenti destinati all’accoglienza specifica delle persone autistiche: dall’attenzione ai suoni e rumori, all’uso del monocromo. Stiamo inoltre ragionando come Distretto su stage e assunzioni formative mirate ai ragazzi nello spettro autistico”.