Il Tourism Digital Hub (TDH) supera i 35mila operatori turistici registrati e raggiunge dunque, con largo anticipo, l’obiettivo fissato dal Pnrr per dicembre 2025.
È il risultato della digitalizzazione promossa dal ministero del Turismo, che ha illustrato i risultati raggiunti e le novità in arrivo nel corso del secondo tavolo interistituzionale con le principali associazioni di categoria del settore.
Il Tdh ora è aperto anche agli operatori turistici non iscritti al Registro Imprese, come guide turistiche, persone fisiche e strutture extra-alberghiere, “ampliando così in modo significativo la platea dei potenziali beneficiari della piattaforma. Un passo rilevante verso l’inclusione e la digitalizzazione diffusa dell’intero comparto”.
Il tavolo interistituzionale, presso la sede del Dicastero, ha coinvolto organizzazioni come Federalberghi, Assoturismo, Assohotel, Cna, Confindustria Alberghi, Confguide, Confturismo, Federagit, Federterme e Federturismo. L’incontro ha rappresentato “un momento di confronto operativo sullo stato di avanzamento del programma Tdh e ha consentito di condividere nuove progettualità strategiche legate all’intelligenza artificiale”.
Tra le principali innovazioni, i sistemi conversazionali avanzati a supporto degli operatori turistici; una piattaforma proprietaria per l’elaborazione dei contenuti e delle informazioni provenienti dal Portale Operatori e da Italia.it; dashboard predittive per l’analisi dei flussi e delle tendenze; integrazione dell’Academy di Italia.it nel portale Operatori, con percorsi di formazione e aggiornamento; servizi di assistenza migliorati per accreditamento, registrazione e accesso alla piattaforma.
Le associazioni presenti hanno espresso soddisfazione per il rapporto istituzionale con il ministero e per l’approccio collaborativo che ha reso possibile il superamento anticipato dei traguardi.
“Il raggiungimento di obiettivi importanti come questi, conseguiti in largo anticipo sulle scadenze, dimostra quanto la cooperazione sinergica e il gioco di squadra siano la chiave del successo. Il tavolo interistituzionale continuerà a essere uno spazio di condivisione di esperienze e buone pratiche, orientato alla crescita strutturale dell’intero settore”, il commento del ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Il Tdh, previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, “rappresenta un progetto strategico per la digitalizzazione dell’ecosistema turistico italiano, puntando alla valorizzazione dei territori, al potenziamento della promozione digitale e all’ottimizzazione della gestione dei flussi turistici”.