Federalberghi Varese, terza edizione premio Colombo per le professioni turistiche

Federalberghi Varese, con la collaborazione dell’Ente bilaterale Turismo della provincia di Varese, promuove la terza edizione del PREMIO DI STUDIO PIERO COLOMBO PER LE PROFESSIONI DEL TURISMO che, per l’anno 2025-2026, avrà come tema “La Cucina Italiana Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità”.

 Il tema intende valorizzare la cucina italiana non solo come insieme di ricette, ma come patrimonio di pratiche sociali, riti conviviali, saperi tramandati, prodotti del territorio e biodiversità, elementi che rendono la tavola italiana un simbolo di identità culturale e di accoglienza turistica.

Per questo motivo saranno particolarmente apprezzati in tutte le categorie: l’attenzione alla trasmissione dei saperi;  il rispetto della stagionalità e sostenibilità;  la capacità di raccontare il cibo come elemento di identità, socialità e accoglienza. Obiettivo del presente bando è quello di coinvolgere gruppi classe di studenti meritevoli, facendo nel contempo memoria di Piero Colombo, storico presidente di Federalberghi Varese.

Il presente bando prevede tre categorie di partecipazione: Cucina - Sala e bar - Accoglienza turistica. Per ciascuna categoria sarà assegnato un premio dedicato.

 SOGGETTI AMMISSIBILI

Il premio è aperto alla partecipazione di gruppi di studenti e studentesse frequentanti i seguenti percorsi: formazione professionale, istruzione professionale o istruzione tecnica relativamente all’indirizzo turistico: sala bar, cucina, enogastronomia e ospitalità alberghiera, operatore ai servizi di promozione e accoglienza, operatore della ristorazione e operatore di pasticceria, pasta e prodotti da forno e altri profili affini.

PARTECIPAZIONE E AMMISSIBILITA’

Per essere ammessi occorre che tutti i membri del gruppo siano regolarmente iscritti e frequentanti un istituto della provincia di Varese in uno dei seguenti indirizzi: sala bar, cucina, enogastronomia e ospitalità alberghiera, operatore ai servizi di promozione e accoglienza, operatore della ristorazione e operatore di pasticceria, pasta e prodotti da forno e altri profili affini. Ogni singolo gruppo dovrà essere composto da studenti della medesima classe. In ogni gruppo uno dei partecipanti sarà indicato nella apposita scheda come referente di classe e un docente sarà indicato come referente di progetto.

DATA APERTURA E CHIUSURA CANDIDATURE

Le candidature potranno essere inviate tramite l’apposito modulo on line reperibile al seguente LINK a partire dal 01.02.2026 fino al 28.02.2026; la realizzazione dell’evento di cui al paragrafo “COME PARTECIPARE” dovrà avvenire entro il 31.05.26 Non saranno ammesse candidature pervenute oltre i termini o prive dei requisiti di ammissibilità.

PREMIALITA’

Per ciascuna delle tre categorie previste dal bando — Cucina, Sala e Bar e Accoglienza Turistica — è previsto un premio consistente nell’acquisto di beni o attrezzature da destinare alla scuola, per un valore di 1.000 euro per ciascuna categoria.

 MODALITA’ DI EROGAZIONE E SPESE AMMISSIBILI

 Il premio di studio sarà erogato da Federalberghi Varese a favore dell’Istituto scolastico di appartenenza dei vincitori, a fronte della presentazione di idonea documentazione giustificativa di spesa. Sono ritenute ammissibili, a titolo esemplificativo, le seguenti spese: attrezzature didatticoprofessionali, allestimenti funzionali alla didattica, prodotti digitali e informatici relativi alla didattica, materiali e dotazioni per attività formative.

 La documentazione da produrre consiste in fatture e/o ricevute fiscali dalle quali risultino chiaramente:  la tipologia dei beni e/o delle attrezzature acquistati; • i dati dell’acquirente, che dovranno corrispondere a quelli dell’Istituto scolastico beneficiario; • l’importo della spesa sostenuta;  la data di acquisto, che dovrà essere successiva alla comunicazione ufficiale di assegnazione del premio.

Qualora l’importo complessivo indicato nei giustificativi di spesa presentati risulti superiore a euro 1.000,00, il contributo sarà comunque erogato fino alla concorrenza dell’importo massimo previsto, pari a euro 1.000,00, quale quota di rimborso parziale. È ammessa la presentazione di più giustificativi di spesa, purché complessivamente finalizzati al raggiungimento dell’importo massimo erogabile.

La documentazione giustificativa di spesa dovrà essere trasmessa a Federalberghi Varese entro e non oltre il 15 dicembre 2026, secondo le modalità che saranno successivamente comunicate agli Istituti beneficiari.

COME PARTECIPARE

 Per partecipare occorre realizzare un progetto attinente al tema “Cucina Italiana Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità” legato alle specificità locali e del territorio declinandolo nelle categorie:

CUCINA: a titolo esemplificativo proposta di un piatto o di un menù; MAGGIORI DETTAGLI - proposta di un piatto della tradizione italiana o locale; - proposta di un menù tematico (stagionale, territoriale, delle feste, della tradizione familiare). Si dovrà evidenziare: • l’origine e la storia della ricetta; • il legame con il territorio e i prodotti tipici; • il valore culturale, sociale o rituale del piatto/menù.  

SALA BAR: a titolo esemplificativo proposta di un cocktail; MAGGIORI DETTAGLI: proposta di un cocktail (alcolico o analcolico) realizzato con ingredienti tipici italiani o territoriali; • rivisitazione di una bevanda tradizionale; • proposta di abbinamento cocktail–piatto. L’elaborato dovrà includere: • nome e descrizione della proposta; • ingredienti e loro provenienza; • racconto del significato culturale e simbolico; modalità di servizio e presentazione.  

ACCOGLIENZA: a titolo esemplificativo realizzazione di un video reel/POV/ oppure di un kit di accoglienza con informazioni ai turisti legato alla cucina italiana come esperienza culturale. MAGGIORI DETTAGLI • realizzazione di un video breve (reel, POV, storytelling) dedicato a una tradizione gastronomica, a un prodotto tipico o a un’esperienza culinaria del territorio; progettazione di un kit di accoglienza turistica (cartaceo o digitale) focalizzato sulle tipicità enogastronomiche locali; ideazione di un percorso o di un’esperienza gastronomica per il turista. I progetti dovranno essere sinteticamente indicati nella scheda di candidatura e presentati alla giuria durante un evento/simulazione/manifestazione.

La scheda di candidatura è disponibile e compilabile al link: https://forms.gle/Ww5iMve7qLuCVSpT9

CRITERI DI SELEZIONE E ASSEGNAZIONE PREMIO

Il premio verrà assegnato da una giuria composta da rappresentanti di Federalberghi Varese e dell’Ente bilaterale del Turismo. I lavori saranno valutati secondo criteri quali ad esempio originalità, coerenza, utilità, aspetti tecnici nella realizzazione.

I punteggi saranno assegnati in relazione a griglie specifiche di valutazione per l’area di competenza (cucina, sala bar o accoglienza). Nel caso in cui nessun progetto candidato per una specifica categoria raggiunga un punteggio complessivamente sufficiente, la commissione si riserva la facoltà di assegnare il premio ai partecipanti delle altre categorie in concorso, attingendo dalla graduatoria complessiva stilata.

GRADUATORIA E PREMIAZIONE

Tra tutti i candidati saranno selezionati 3 gruppi classe vincitori (uno per la categoria cucina, uno per la categoria sala bar e uno per la categoria accoglienza) e la graduatoria finale sarà comunicata a tutti gli istituti partecipanti.

La premiazione avverrà il 18 giugno 2026 in occasione dell’Hotelier Day, evento promosso da Federalberghi Varese.

Per info e comunicazioni relative al bando: stampa@federalberghivarese.it







Pubblicato il 02/02/26