Chiarimento dell'Agenzia delle Entrate sulle mance per i lavoratori di hotel e ristoranti

                                 Chiarimento dell’Agenzia delle Entrate sulle mance per i lavoratori di hotel e ristoranti

                             Bocca: ringraziamo il ministro Santanché per aver perorato gli interessi dei nostri collaboratori

L’Agenzia delle Entrate, in risposta a una richiesta di parere formulata dal ministero del Turismo su istanza di Federalberghi, ha chiarito che possono beneficiare delle agevolazioni fiscali sulle mance (aliquota del 5%) sia i lavoratori dipendenti direttamente dalle strutture ricettive e dagli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, sia quelli dipendenti di fornitori esterni, impiegati presso le medesime strutture.

  Il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca ringrazia il ministro del Turismo, sen. Daniela Santanchè, “per aver perorato gli interessi dei nostri collaboratori, favorendo l’adozione di una decisione che gli consentirà di avere accesso a un’importante integrazione del reddito”.

“Non v’è infatti dubbio – secondo il presidente degli albergatori italiani – che anche i dipendenti dei fornitori esterni che lavorano in albergo concorrano, insieme ai loro colleghi assunti alle dirette dipendenze della struttura ricettiva, all’erogazione al servizio alla clientela. Ed è pertanto giusto che, quando l’ospite dell’hotel lascia una mancia, anch’essi ne siano destinatari e possano beneficiare della tassazione agevolata prevista dalla legge”.







Pubblicato il 07/12/25