Gli aiuti agli investimenti

Alberghi e stabilimenti termali sono costantemente impegnati nella riqualificazione della propria offerta, per rispondere con efficacia alle sempre nuove richieste dei turisti, per cogliere tutte le opportunità connesse allo sviluppo dei mercati e per reagire tempestivamente ai mutamenti socioeconomici. Con la legge di bilancio per il 2024 sono stati rinnovati molti bonus e incentivi, con l’obiettivo di fornire aiuti alle imprese, sostenere la riqualificazione, incentivare gli investimenti e la digitalizzazione. Si tratta di misure fiscali e non solo, tra le quali rientrano i cosiddetti “bonus edilizi”, avviate negli anni scorsi e tuttora valide. Alcune saranno utilizzabili sino a fine 2024, altre hanno un orizzonte temporale più ampio.

Tra le agevolazioni più importanti troviamo il bonus del 75% per l’abbattimento o eliminazione delle barriere architettoniche, che resterà in vigore fino alla fine del 2025; l’ecobonus, nella misura del 50% o del 65%, per interventi edilizi volti alla riqualificazione energetica degli immobili esistenti, in vigore fino al 31 dicembre 2024; il bonus “ordinario” del 50% per la riduzione del rischio sismico, che si può sfruttare ancora per tutto il 2024 e dove sono previsti importi più elevati se alla realizzazione degli interventi segue una riduzione del rischio (70% per una e 80% per due classi di rischio sismico); la nuova Sabatini, cioè l'agevolazione fiscale per le imprese che investono nell’acquisto di nuovi beni strumentali.

Alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese è invece ispirata la misura che prevede il riconoscimento di un credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, materiali e immateriali tecnologicamente avanzati. Riepilogando gli argomenti, Federalberghi ha realizzato la decima edizione del manuale Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive e termali. Il testo è stato realizzato con l’obiettivo di fornire agli alberghi uno strumento di rapida e facile consultazione, utile per conoscere le opportunità disponibili a sostegno degli investimenti, fornendo le indicazioni operative per utilizzare al meglio le agevolazioni esistenti.

Per ricevere il manuale, disponibile in formato elettronico, le imprese possono rivolgersi alle associazioni territoriali degli albergatori aderenti a Federalberghi.







Pubblicato il 03/15/24