Perugia, torna Eurochocolate 2025, dal 14 al 23 novembre

Dal 14 al 23 novembre il centro storico di Perugia si trasformerà nella capitale del cioccolato e non solo, ospitando la 31ª edizione di Eurochocolate.

L’evento 2025, dal titolo “La festa tra le nuvole”, vuole essere un’esperienza immersiva che va ben oltre la semplice degustazione di cioccolato, “promettendo un impatto significativo sul turismo e sull’economia locale”.

Questa edizione si distingue per il connubio con la neonata “Città del Cioccolato”, un’innovativa struttura inaugurata presso l’ex mercato coperto che amplifica l’offerta di attività e prodotti.

Questa sinergia vuole consolidare Perugia come destinazione privilegiata per gli amanti del cioccolato, attirando un pubblico sempre più diversificato.

Il fulcro dell’evento sarà lo “Spazio Nuvola”, “un’installazione artistica suggestiva allestita in piazza Matteotti, che incarna lo spirito ludico e creativo della manifestazione”.

Parallelamente, al “Nuvolab”,  nell’ex Borsa Merci, ci saranno laboratori interattivi e attività didattiche, pensate per coinvolgere bambini e famiglie nella scoperta dei segreti della lavorazione del cioccolato.

L’area “Eurochocolate World”, promossa da Sviluppumbria, accoglierà invece produttori di cacao provenienti da tutto il mondo, offrendo un’occasione unica per conoscere le diverse tradizioni e le varietà di cacao utilizzate in ogni angolo del pianeta.

L’attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio si rifletterà anche negli spazi espositivi in piazza Italia, dedicati a programmi europei che vedono l’Umbria protagonista, sottolineando l’impegno regionale verso un turismo responsabile e consapevole.
Oltre alla gola, Eurochocolate 2024 offrirà anche incontri di approfondimento.

Le istituzioni locali esprimono grande entusiasmo per l’evento, sottolineando l’impegno per la gestione dei flussi turistici attratti in città dall’evento.

E Simone Fittuccia, presidente di  Federalberghi Umbria, sottolinea come “l’importanza di eventi di grande richiamo possano stimolare il settore alberghiero e promuovere il territorio perugino a livello internazionale”.







Pubblicato il 11/09/25