Festival agroalimentare a Samugheo per valorizzare il territorio

“Mojos e Marigas - Festival dell’Agroalimentare del Mandrolisai”, è un evento organizzato dal comune sardo di Samugheo, il 16 e 17 novembre, per dare un supporto diretto alle aziende del territorio e all’interno del quale si è svolto un convegno al Murats, “Contrastare lo spopolamento: comunicazione empatica, lavoro di squadra, supporto commerciale alle aziende e valorizzazione del territorio”, con l’obiettivo di valorizzare le imprese locali per creare opportunità di incontro e sviluppo verso nuovi mercati. 

 L’evento è stato organizzato in collaborazione con la regione Sardegna e cofinanziato dal ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, creato dalla Pro Loco di Samugheo e da Brand Sardinia di Ramona Cherchi, esperta di country branding, sales & marketing, general e project management e comunicazione.
Il comune di Samugheo, con il sindaco Basilio Patta e il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Massimiliano Urru, promotore dell’evento, è al centro del progetto che si basa sulla visione e l’obiettivo di proporre al mercato i prodotti locali, la grande tradizione artigiana ma anche l’innovazione di processo alimentata da imprenditori giovani e capaci di creare eccellenze assolute. 

 Molte le istituzioni presenti a Samugheo, tra i quali l vicepresidente della Regione e assessore al Bilancio e Programmazione Giuseppe Meloni e il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Mura, su delega del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. L’assessorato regionale al Turismo, invece, era rappresentato da Sara Olla, dell’ufficio di gabinetto di Franco Cuccureddu. Tanti anche i consiglieri regionali, oltre a una folta rappresentanza di imprenditori locali e Paolo Manca, vicepresidente nazionale e presidente regionale di Federalberghi.

 “Samugheo brilla per l’artigianato, è un passo avanti rispetto agli altri e deve creare uno schema che prevede anche l’ospitalità, per acquistare i prodotti ma con la capacità di ospitare il turista, che diventa un ambasciatore di questo territorio e quindi di tutta la Sardegna, che è l’unico brand che possiamo raccontare al mondo – ha osservato Paolo Manca, vicepresidente nazionale e presidente regionale di Federalberghi - Iniziative che partono dal basso e raccontano un territorio ricco di esperienze devono connettersi con buyer e produttori e superare la paura del confronto per affrontare la competizione”.







Pubblicato il 11/18/24